Il benessere digitale è diventato sempre più importante per le Piccole e Medie Imprese (PMI), soprattutto a causa dei cambiamenti apportati dalla COVID-19. Il passaggio al lavoro da remoto e il maggiore utilizzo di strumenti digitali hanno evidenziato la necessità di una gestione efficace di queste tecnologie.
Per le PMI è fondamentale utilizzare gli strumenti digitali in modo da promuovere la salute e la produttività dei dipendenti, evitando problemi come il burnout e lo squilibrio della vita lavorativa. La pandemia ha sottolineato la necessità di strategie di benessere digitale per aiutare i dipendenti a gestire in modo sano il loro carico di lavoro digitale, essenziale sia per la loro salute che per la produttività dell'azienda in un mondo digitale dinamico.
Tuttavia, le PMI sono in ritardo rispetto alle grandi aziende per quanto riguarda le politiche di benessere digitale dei dipendenti: l'82% dei datori di lavoro delle PMI non dispone di tali politiche o non ha intenzione di introdurle. Il progetto DigiWorkWell, finanziato da Erasmus+, mira ad affrontare le sfide del benessere digitale sul posto di lavoro, soprattutto per le PMI. Avviato grazie a COVID-19, il progetto affronta i nuovi modelli di lavoro flessibile e le relative sfide per la salute fisica e mentale.